In questa pagina il venditore comunicare all’acquirente la possibilità di poter esercitare la facoltà di ripensamento.

Al consumatore è concesso il diritto di recedere da una compravendita di beni o servizi effettuata a distanza, ovvero non in negozio. Tale diritto nelle mani del consumatore è normato dal Codice del consumo (D.lgs. 206/2005) in attuazione di disposizioni di natura comunitaria.

Tempistiche e funzionamento

Si può esercitare il diritto di recesso fino a 14 giorni successivi al ricevimento della merce.

Il diritto di recesso inoltre è un’opportunità concessa unicamente al consumatore per recedere dal contratto di acquisto precedentemente stipulato. Non richiede di fornire al professionista alcuna spiegazione circa le motivazioni del ripensamento e non comporta nessuna penalità. Il consumatore dovrà provvedere alla restituzione della merce di cui è eventualmente in possesso, nelle stesse condizioni in cui gli è pervenuta.

Alla ricezione della lettera per il diritto di recesso e della merce il Venditore, dopo il controllo di conformità della merce restituita, provvederà alla restituzione della somma già corrisposta. Il termine indicato solitamente in questi casi è di 14 giorni e dovrà avvenire con le stesse modalità utilizzate per il pagamento.

La comunicazione del diritto di recesso può essere inviata mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede legale del venditore.

SCARICA IL MODULO